Bacco nelle gnostre, Noci 9 e 10 novembre 2013

Vino novello, caldarroste e piatti tipici della tradizione fanno rima con << BACCO NELLE GNOSTRE>>

Sagra-Bacco-delle-Gnostre-2

Ecco che ritorna l’atteso evento dell’autunno nocese.

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2013 si tiene la XIV edizione di Bacco nelle Gnostre: vino novello, caldarroste, specialità gastronomiche, mostre, spettacoli nei tanti piccoli cortiletti nella città vecchia, che a Noci chiamano “gnostre”.

La gnostra: questo termine così curioso altro non indica che un luogo chiuso, un piccolo spazio che si apre nel centro storico di Noci, caratterizzato da tre lati delimitati da antiche abitazioni e cantine ed uno solo aperto sulla strada principale. In passato le gnostre rappresentavano un punto di ritrovo e di incontro per le massaie e le donne di paese che, terminate le faccende di casa, si ritrovavano a tarda ora nel cortile, chi con i ferri per fare le calze a maglia, chi con fave e roncola, per godersi l’aria pura e chiacchierare in compagnia.

La manifestazione, organizzata dal Parco Letterario Formiche Di Puglia, si reggerà su un accostamento ormai vincente: il novello delle migliori cantine di Puglia abbinato alle specialità della nostra terra. Gli operatori della gastronomia e i migliori chef del territorio delizieranno i palati con i piatti tipici della tradizione a base di carni alla brace, latticini e formaggi, funghi, prodotti da forno, pasticceria fresca e secca, cioccolato made in Noci e, naturalmente, le immancabili caldarroste.

Non mancheranno le iniziative culturali e musicali. Tra una degustazione e l’altra ci si potrà, così, concedere due passi a ritmo di pizzica e tarantella, lasciandosi trasportare dai tamburi potenti degli sbandieratori o dall’incanto del mondo degli artisti di strada.

Il programma della manifestazione vedrà, inoltre, una proposta rinnovata per le ore antimeridiane: grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Terre delle Noci e dell’Associazione Regionale del Cavallo Murgese, i visitatori potranno iniziare la loro esperienza a Noci con un caratteristico itinerario lungo le principali masserie di Noci o con un suggestivo percorso di Ippovia con cavalli e carrozze che attraversano le vie dell’agro della periferia nocese.

La festa entrerà nel vivo a partire dalle ore 18.00 con  l’apertura dei banchi di degustazione, mentre dalle 20 il paese si riempirà  di luci, colori e suoni con l’inizio della proposta musicale e degli spettacoli degli artisti di strada. Ingresso libero.

Ulteriori informazioni su

www.bacconellegnostre.it

di Ileana Fazio

Translate »